Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma.
Al centro della piazza vi è la famosa fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini. All'angolo destro della scalinata vi è la casa del poeta inglese John Keats, che vi visse e morì nel 1821, oggi trasformata in un museo dedicato alla sua memoria e a quella dell'amico Percy Bysshe Shelley, piena di libri e memorabilia del Romanticismo inglese. All'angolo sinistro c'è, invece, la sala da tè Babington's fondata nel 1893.
Dal lato di via Frattina sorge il Palazzo di Propaganda Fide, di proprietà della Santa Sede. Di fronte alla sua facciata, progettata dal Bernini (mentre la facciata laterale è invece del Borromini), svetta la colonna dell'Immacolata Concezione, che fu innalzata due anni dopo la proclamazione del dogma (1856).
E’ da notare il fatto che la Fontana si trova leggermente al di sotto del piano stradale, come se fosse semisommersa, per sopperire alla scarsa pressione dell’acqua che la deve alimentare.
L’opera presenta numerose decorazioni e stemmi (il sole, le api) della famiglia del Papa che l’ha commissionata, la famiglia dei Barberini. La Fontana è costantemente invasa di turisti, che si fermano volentieri a farsi fotografare o anche semplicemente per dissetarsi con l’acqua potabile che sgorga dalla prua e dalla poppa della Barcaccia.
Fonte: Wikipedia